Teoria e critica
 
 
Home page > Teoria e critica

di Lidia Riviello

Articolo postato domenica 27 marzo 2011
"C’è qualcosa di nuovo oggi nell’etere, anzi di antico...." Poesia alla Radio di Monica D’Onofrio – curatrice e autrice programmi Radiotre C’è stata un ‘epoca nella quale, potendo permettersi tempi lunghissimi per la riflessione e l’approfondimento, sono stati proposti agli ascoltatori incontri con grandi poeti del secondo ‘900 della durata anche di ore. E’ successo con Caproni, con Sereni, con Fortini, con Amelia Rosselli, Alda Merini, con Sanguineti e molti altri. Voglio ricordare programmi (...)
2 commenti
Articolo postato giovedì 24 marzo 2011
Anche se ultimamente il mio interesse sta decisamente calando, ho sempre seguito il Festival, sì quello di Sanremo, e per almeno due motivi. Il primo è quello già perfettamente spiegato da Serena Facci e Paolo Soddu nell’Introduzione all’ottimo libro Il Festival di Sanremo. Parole e suoni raccontano la nazione (appena edito a Roma dalla Carocci): “Lungi dall’essere specchio della società e del costume, Sanremo ha assunto precocemente e ha conservato le caratteristiche di un più modesto, ma anche (...)
0 commenti
Articolo postato giovedì 17 marzo 2011
LA DIGNITÀ DELLE DONNE È LA DIGNITÀ DELLA NAZIONE LA DIGNITÀ DELLA NAZIONE È LA DIGNITÀ DELLE DONNE Questo messaggio ci è arrivato ieri da Rosaria Lo Russo e lo giriamo a tutte le poete e i poeti di Absoluteville, come augurio per la Giornata internazionale delle donne. Con poEtiche lo scorso ottobre abbiamo avviato un lavoro di ricognizione e di confronto sulla poesia delle donne in Italia, inserendoci in un momento collettivo e individuale di risveglio, dopo anni di sotterranea (...)
10 commenti

di Luca Baldoni

Articolo postato domenica 13 marzo 2011
Numero_11: CORRADO LEVI (1929) Corrado Levi è architetto, artista, designer e critico d’arte. Insegna Composizione Architettonica alla Facoltà di Architettura di Milano, e dagli anni Settanta in poi è stato uno dei protagonisti dell’arte italiana, sia come artista che come critico, intrattenendo rapporti con l’arte povera, la transavanguardia e l’arte dell’East Village di New York. Nel 2009 Electa ha dato alle stampe È andata così. Cronaca e critica dell’arte 1970-2008, in cui Levi ripercorre (...)
0 commenti

di Renata Morresi

Articolo postato domenica 6 marzo 2011
FRAGILI GUERRIERE Manifesto di poetica per una nuova proposta femminista fantasticavo una folla immaginaria alla quale rivolgevo quel canto… (da un’intervista ad Amelia Rosselli a proposito de La libellula) Il momento storico presente rende estremamente necessario anche per le donne artiste prendere posizione a favore di una rinascita degli ideali del movimento femminista e delle sue battaglie nella seconda metà del Novecento, battaglie attualmente dimenticate e grottescamente (...)
12 commenti
Articoli precedenti:
... | < 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |> |...