Teoria e critica
 
 
Home page > Teoria e critica


[ da Dissidenze ]

Articolo postato lunedì 26 dicembre 2005
da Marco Giovenale
[Ripropongo qui una recensione di G.Marano uscita diverso tempo fa e ora ripubblicata sul suo sito dissidenze.com:] A distanza di pochi mesi l’una dall’altra compaiono per la prima volta in italiano le traduzioni di due testi, Il limite dell’utile di Georges Bataille (Adelphi, Milano, 2000) e La sfida di Minerva di Serge Latouche (Bollati Boringhieri, Torino, 2000), strettamente imparentati, nonostante la diversa formazione culturale e collocazione cronologica degli autori (...)
4 commenti

Un’intervista a SARA VENTRONI

Articolo postato lunedì 12 dicembre 2005
da sparajurij
Perché confrontarsi con un testo teatrale dopo una lunga esperienza di poesia? Quale necessità ti ha portato a un confronto così diretto con la struttura drammaturgica? Mi interessava - ma questo lo dico a posteriori - spostare il centro propulsivo: dalla parola poetica, intesa come parola autoriale, a un diverso tipo di ritmo che nascesse dalle azioni e dall’incastro delle battute. In questo caso specifico non si tratta di teatro in versi né di teatro di prosa ma di una forma scandita sulle (...)
0 commenti
Articolo postato lunedì 12 dicembre 2005
di Andrea Inglese qui, cercare di capire quello che si è fatto, con quali intenti, come si fosse sospettato, mentre lo si faceva, magari di sfuggita, per baleni, accensioni, intermittenze luminose, sospettato dove si andava, dove si andava a parare, con questa voglia di poesia, con questo poeticare, a tastoni nel buio dei fatti, si voleva andare alla poesia, infilarsi lunghi distesi nella poesia, braccia avanti, testa bassa, senza boccagli e maschera, dentro tutti, anzi, si voleva fare (...)
6 commenti

Recensione di Daniela Raimondi

Articolo postato giovedì 8 dicembre 2005
da Erminia Passannanti
POESIA DEL DISSENSO Antologia di testi e poeti (Edizioni Troubador Publishing Ltd, Leicester, UK, Collana Transference di “Contemporary Poetry and Cinema”) Poeti: Rossano Astremo, Fabio Ciofi, Gianmario Lucini ed Erminia Passannanti A cura: Erminia Passannanti Prefazione: Florian Mussgnug, Saggi: Luigi Nacci, Laura McLoughlin, Luigi Pagano, Fabio Ciofi. pp. 84, £ 7.99, € 12, $ 15 http://www.troubador.co.uk/book_inf... Poesia e dissenso. Due parole chiave che ci mettono immediatamente in (...)
1 commenti

L’Unità, 2005

Articolo postato lunedì 5 dicembre 2005
da Lello Voce
La poesia, come sostiene Zanzotto, permane e fugge in avanti, è dunque l’arte per eccellenza di una società nella quale, come notava recentemente anche Michel Maffesoli, l’arcaico si mescola continuamente al cibernetico. E’ il caso della seconda produzione multimediale del poeta fiorentino Tommaso Lisa e di uno dei migliori sperimentatori europei di musica elettronica, Bad Sector, alias Massimo Magrini, Rebis- periferiche /Reset. Il testo, un lungo poema fatto di frammenti di paesaggi (...)
12 commenti
Articoli precedenti:
... | < 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 |> |...