I blog d’autore
 

par Pierre Le Pillouër

aggiornato giovedì 17 maggio 2012
 

di Cecilia Bello Minciacchi,
Paolo Giovannetti,
Massimilano Manganelli,
Marianna Marrucci
e Fabio Zinelli

aggiornato domenica 18 marzo 2012
 

di Sergio Garau

aggiornato lunedì 6 febbraio 2012
 

di Claudio Calia

aggiornato venerdì 2 dicembre 2011
 

a cura di Massimo Rizzante e Lello Voce

aggiornato domenica 27 novembre 2011
 

di Luigi Nacci & Lello Voce

aggiornato domenica 13 novembre 2011
 

di Massimo Arcangeli

aggiornato martedì 30 agosto 2011
 

di Massimo Rizzante

aggiornato venerdì 29 luglio 2011
 

di Giacomo Verde

aggiornato sabato 4 giugno 2011
 

di Rosaria Lo Russo

aggiornato sabato 21 maggio 2011
 

di Gabriele Frasca

aggiornato giovedì 5 maggio 2011
 

di raphael d’abdon

aggiornato sabato 2 aprile 2011
 

di Stefano La Via

aggiornato giovedì 24 marzo 2011
 

di Maria Teresa Carbone & Franca Rovigatti

aggiornato giovedì 17 marzo 2011
 

di Chiara Carminati

aggiornato giovedì 13 gennaio 2011
 

di Domenico Ingenito & Fatima Sai

aggiornato mercoledì 10 novembre 2010
 

di Yolanda Castaño

aggiornato martedì 9 novembre 2010
 

di Gianmaria Nerli

aggiornato giovedì 16 settembre 2010
 
Home page > I blog d’autore

di Lello Voce

Articolo postato mercoledì 19 gennaio 2011
[Traduzione in Inglese - by Nisha Maggioni] [Traduzione in Spagnolo] [Traduzione in Francese - par Lella Le Pillouer] Su La Regle du Jeu - traduzione parziale Su Le Monde - Citazione e breve estratto Su Sitaudis.fr - traduzione integrale I fatti credo siano ormai conosciuti da tutti: dall’invito a escludere dalle biblioteche veneziane i libri degli autori firmatari – nel 2004 – di un appello per la liberazione di Cesare Battisti, scrittore ed ex membro della formazione terroristica PAC, (...)
9 commenti

par Christian Bernard

Articolo postato martedì 18 gennaio 2011
pour François Martin Une très ancienne raison de ma réticence à l’égard de la campagne vient, je crois, de ce que ma mère ne pouvait poser le pied dans la plus insignifiante prairie sans en extraire aussitôt deux ou trois trèfles à quatre feuilles. Ma totale incapacité à en dégotter le moindre m’a toujours paru une injustice de la transmission génétique (quoique je ne tienne pas trop à ce que je tiens de ma mère), en même temps qu’un signe probant de l’ingratitude de la verdure voire de l’ironie (...)
2 commenti

di Massimiliano Manganelli

Articolo postato domenica 16 gennaio 2011
All’inizio di ottobre del 2010, Azzurra D’Agostino ha inviato una lettera al supplemento culturale del «Sole 24 ORE», nella quale lamentava lo spazio assai ridotto concesso alla poesia nella sezione letteraria. Aveva indubbiamente ragione, tuttavia occorre aggiungere che il problema non è circoscritto al quotidiano di Confindustria. Se così fosse, se ne potrebbe arguire una facile e in fondo rassicurante insensibilità, da parte padronale, nei confronti della poesia: una moderna variante mediatica (...)
16 commenti
Articolo postato sabato 15 gennaio 2011
Quanto alla cosa poetica leggere e scrivere sono due atti cognitivi specularmente identici. Due cognizioni psicofisiche identiche di un unico atto mistico, quella rosselliana “mistica del cervello” che dovrebbe far venir voglia a tutti noi che ci occupiamo di poesia di sondare il più possibile l’immenso ambito delle neuroscienze, che comprende fra l’altro l’affascinante settore della neuro estetica. Ma mi levo subito d’impaccio, essendo io la prima ad annaspare in un’immensa ignoranza, e torno a (...)
5 commenti
Articolo postato giovedì 13 gennaio 2011
Bambino non è il diminutivo di Bambi. Non è nemmeno sinonimo di “piccolo adulto”. Eppure, chissà perché, quando si parla di poesia e bambini, pare che la visione di molti adulti si orienti verso l’una o l’altra di queste due estremità: la tendenza ad offrire ai bambini solo poesie melense e la convinzione che debbano appassionarsi alla poesia attraverso i poeti che hanno fatto la storia della letteratura. Nel primo caso, si fornisce loro un menù di poesie che parlano di pace e fratellanza, prati (...)
3 commenti
Articoli precedenti:
... | < 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |> |...